© 2017 sanbenedettoinalpe.com.               Questo sito è pubblicato da un cittadino come servizio per la collettività.
Dove Siamo: cliccate qui

Nel 2005 al Comune di
Portico e San Benedetto
è stata attribuita dal
Touring Club d' Italia
la Bandiera Arancione,
marchio di qualità
turistico - ambientale.



Cascata dell'Acquacheta


Sulla strada statale 67

Firenze
Forli
Bologna
Ancona
Milano
Roma
63 km
45 km
120 km
212 km
320 km
340 km
1 ora 45'
50'
1 ora 50'
2 ore 30'
3 ore 45'
4 ore 10'

Dove Siamo: clicca qui





Un Parco di natura e popoli
Incontro con il Commissario del Parco Nazionale


Sindaco Ing. Mirko Betti, Luca Santini, Commissario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e Quinto Cappelli


San benedetto in Alpe, 14 giugno 2013: Si è tenuto stasera, presso la sala delle ex scuole di San Benedetto in Alpe, il primo incontro tra Luca Santini, Commissario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e la popolazione. Presenti all’evento erano il Sindaco Ing. Mirko Betti, l’Assessore Floriana Fiorini e Quinto Cappelli, consigliere del Parco, che nell’occasione ricopriva il ruolo del moderatore.

Dopo le presentazioni di rito si è aperto un interessante dibattito con la cittadinanza su quali possano essere le prospettive del nostro paese, dai problemi più attuali, ovvero la chiusura a breve dello sportello bancario e nel prossimo futuro dell’ufficio postale, alla riduzione dei servizi di trasporto con autobus di linea.





Oltre le espressioni sia di rassegnazione che di rabbia si sono avute da parte dei partecipanti anche proposte su iniziative da intraprendere per richiamare il turismo sui nostri sentieri. Alcune di queste sono per esempio la realizzazione di fornacelle per barbecue all’inizio del Sentiero Natura Acquacheta e una costante manutenzione dello stesso.

Da parte del Commissario abbiamo ricevuto il suo impegno a coinvolgere San Benedetto in Alpe in una serie di offerte turistiche proposte da professionisti del settore per aumentarne la visibilità sul mercato. Ci si auspica che la nostra comunità si prepari per poter cogliere le opportunità che la visita del Commissario ci ha offerto, e che da parte sua questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione.

sanbenedettoinalpe.com



web traffic analysis