Voci dalla Val Montone, documentario. Pagina per il film Voci dalla Val Montone di Massimo Alì Mohammad e della TAM, Valeria Ferioli, Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano Emilia Romagna.
© 2017 sanbenedettoinalpe.com.               Questo sito è pubblicato da un cittadino come servizio per la collettività.
Sulla strada statale 67

Firenze
Forli
Bologna
Ancona
Milano
Roma
63 km
45 km
120 km
212 km
320 km
340 km
1 ora 45'
50'
1 ora 50'
2 ore 30'
3 ore 45'
4 ore 10'

Dove Siamo: clicca qui



“PREMIO DI POESIA ACQUACHETA”
TERZA EDIZIONE

Poca luna e molto allarme tra i
poeti vincitori
del "Premio Acquacheta" svoltosi a Portico


Portico di Romagna, 15 novembre. (comunicato stampa) I poeti hanno sempre tenuto la società sotto osservazione, ma a giudicare dalle opere giunte quest’anno al Premio di Poesia Acquacheta che si tiene a Portico la preoccupazione sta salendo toccando temi che a prima vista hanno poco a che vedere con le rime. Il cambiamento del clima, la tragedia dei morti nel Mediterraneo, il mercato della prostituzione e il femminicidio sono stati tra gli argomenti messi in versi.

La premiazione avvenuta ieri davanti a un folto pubblico ha messo al primo posto “Uomini” di Carla Baroni che esorta ad usare raziocinio e compassione nel fragile equilibrio tra noi e l’universo.










Al secondo posto si è piazzata "Migrantes" di Franco Ponseggi che ferma uno dei barconi in alto mare davanti a un orizzonte “che sembra più chiaro” senza sapere come andrà a finire.







Al terzo posto "Waterworld" di Manuela Arrigoni ci ricorda che le risorse su questa terra non sono infinite e lancia un appello con un linguaggio da social network diretto ai più giovani.







Fuori programma uno speciale “Premio Londra” è andato ex equo a uno stornello di Lucia Baldini che denuncia la violenza contro le donne e ad un’epifania secolare di Filippo Amadei che finalmente ricorda quel tema essenziale che è l’amore in tutte le sue forme.







Nel corso dell’evento Alfio Bernabei, fondatore del Premio insieme alla poetessa di Portico Elmina Martini, ha reso omaggio al poeta gallese Dylan Thomas nel centenario della nascita e alla poetessa americana Maya Angelou scomparsa nel maggio di quest’anno. Da parte del Comune che patrocinia il Premio giunto alla terza edizione il sindaco Luigi Toledo ha letto pure lui una poesia di sua scelta.



Lo stesso ha fatto l'assessore alla cultura Dimitris Sivyllis che ha letto "Itaca"di Kavafis ispirata al viaggio di Ulisse.










Laura Bartolini al pianoforte ha suonato pezzi di Beethoven e Chopin.






"PORTICO DI ROMAGNA (PREMIO ACQUACHETA 2014)." del Sig. Maurizio Maraldi (Forlimpopoli FC)

novembre 25, 2014. Una splendida manifestazione culturale si è svolta a Portico di Romagna grazie al Premio Acquacheta 2014. Avvalendosi della collaborazione di un guru europeo e oserei dire mondiale della interpretazione della poesia (Alfio Bernabei) che analizzando i componimenti riga dopo riga e elaborandoli nella sua mente riesce a capire (questo è¨ raro tra critici in generale) quello che l'autore vuol far recepire ai suoi lettori (che per un autore sono i veri giudici di ciò che ha scritto).

Un plauso speciale all'assessore alla cultura del comune di Portico e San Benedetto Dimitris Sivyllis che ha declamato in modo sublime una lirica ispirata al viaggio di Ulisse "Itaca" e che ha trasformato la sala di Portico in un teatro. Un grazie sincero a Elmina Martini poetessa sensibile e dolce, semplice come il paese dove è nata (Portico) legata alla poesia in rima e a quelle che parlano ancora d'amore: Amore per la vita, amore per la propria terra, amore per i figli, e per le proprie radici e che ha capito che insegnando ai giovani questi valori il mondo avrà un futuro migliore. Grazie al sindaco Luigi Toledo che ha appoggiato questa grande iniziativa culturale (che gli ha lasciato in eredità il suo predecessore Betti) e che ha dimostrato di essere amante della poesia declamando con entusiasmo e passione una lirica di Giovanni Pascoli.

Grazie a Quinto Cappelli giornalista e coordinatore della manifestazione e soprattutto amante della poesia e bravo dicitore.

Grazie alla giovane Laura Bartolini che ci ha deliziato con la sua musica tra una lettura e l'altra.

Ps: Tra i partecipanti al concorso c'era il decano dei giornalisti romagnoli Luciano Foglietta di Santa Sofia (FC) che ha scritto oltre venti libri - uno di questi (Sangue Romagnolo) scritto assieme a Giancarlo Mazzuca e che ha vinto il prestigioso premio di Acqui Terme.

Maurizio Maraldi (Forlimpopoli FC)